Marika Dalloco è nata nel 1984 a Bologna.
Nella vita ha fatto molti lavori: costumista, geometra, arredatrice, commessa. Si avvicina alla fotografia prima come hobby, trasformandola poi in lavoro.
 
Il suo primo progetto fotografico ha riguardato il lavoro di un team di stuntmen italiani, con i quali non si è risparmiata giri in auto e camion su due ruote (“senza usare la GoPro per scattare”, vuole specificare).

Fotografa da quasi otto anni realizza video e reportage per associazioni, privati e aziende, in particolare per Think Comics dove si muove agilmente nel mondo delle fiere del fumetto con una scelta specifica e ben mirata: in mezzo a centinaia di fotografi specializzati nel ritrarre Cosplayer, si dedica alla principale essenza delle fiere del fumetto: gli AUTORI!

Da questa meritevole scelta nasce il progetto Life in a Sketch!
L’idea è quella di comporre, attraverso scatti in studio e all’aperto, un viaggio nella quotidianità dei fumettisti, figure che meritano di essere scoperte e valorizzate.

Simone Bazzanella

 

 

E' facile scrivere di un progetto, un po' meno raccontarsi. Non ho mai ritenuto la mia vita così interessante da essere raccontata ma, guardandomi indietro, posso dire che tutto ciò che ho fatto mi ha fatto arrivare a questo punto, che non è un punto di arrivo, ma una base di partenza per qualcosa di nuovo.

Evolvere, vivere, fluire: questa sono io... o meglio, questa vorrei essere.

Nonostante i capelli bianchi sono nata nel 1984 e mi sono avvicinata alla fotografia prima come appassionata e poi, di punto in bianco, sono stata catapultata per lavoro nel mondo foto/video. Ho migliaia di passioni ma, ahimè, il lavoro a volte ti porta a fare delle scelte, e queste passioni ora tornano periodicamente a farmi visita e le accolgo come se non se ne fossero mai andate.

Come le cose di cui vado fiera, anche questo progetto è nato un po' per caso: prima come idea, poi sempre più insistente, fino a diventare una necessità ed infine una realtà. La strada del progetto è ancora lunga ma lo vedo... è laggiù in fondo l'obiettivo: gambe in spalla, si va avanti per il viaggio di "Life in a Sketch"!!!

Marika Dalloco